ICARO 17

Il fenomeno dell’incidentalità stradale ha molteplici cause e conseguenze: sociali, economiche, politiche dal punto di vista della collettività, emotive e finanziarie dal punto di vista del singolo. In questo senso la continua ricerca di un dialogo convincente con gli utenti della strada, in particolar modo con i giovani, diventa strumento irrinunciabile per educare e costruire un cittadino consapevole ed un conducente responsabile.

I giovani rappresentano i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale: non soltanto perché l’incidente costituisce per loro la principale causa di morte – prima della malattia e della droga – ma soprattutto perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, sono la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce del messaggio di legalità con il mondo degli adulti.

A seconda del target, con riferimento all’età, al grado di maturità e di esperienza, i ragazzi vengono sensibilizzati su temi importantissimi che riguardano la loro e l’altrui sicurezza.

Nell’ambito di questo impegno per la sicurezza stradale, è stata sviluppato il “Progetto ICARO”, giunto ormai alla sua 17° edizione, aventi come partner la Polizia di Stato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia – Sapienza Università di Roma, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS, Autostrada del Brennero, Bike Channel, Federazione Ciclistica Italiana. L’obiettivo è quello di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovendo la cultura della legalità per evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.

Nel corso degli anni la campagna è divenuta anche un progetto europeo con ICARUS, cofinanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di esportare il modello formativo sperimentato in Italia ed avviare una ricerca scientifica volta ad individuare le variabili individuali di natura psicologico-sociale maggiormente connesse ai comportamenti di guida rischiosa nei giovani guidatori europei. Il Progetto è stato completato da un film dal titolo “Young Europe”, girato in quattro Paesi Europei (Italia, Francia, Irlanda, Slovenia), che narra le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che lega le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che spesso non offrono un buon esempio.

Questa edizione del Progetto Icaro è diretta in particolare agli Istituti secondari superiori di primo e di secondo grado, ed ha come tema il multitasking e la distrazione alla guida e coinvolgerà gli studenti di moltissime province italiane in incontri con funzionari e tutor della Polizia stradale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Prima dell’avvio delle attività educative e di formazione nelle classi, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza”, nell’ambito del progetto di ricerca per Icaro 17, finanziato come ogni anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha organizzato alcune giornate di formazione  per i referenti, nazionali  regionali e provinciali all’educazione stradale del MIT e del MIUR e per i funzionari della Polizia stradale, presso l’Istituto per ispettori di Nettuno (RM) via Santa Barbara, 94, che si sono svolte dal 17 al 19 gennaio 2017.

Anche quest’anno il Progetto prevede, accanto all’attività di formazione, un concorso di idee diretto a tutte le scuole del territorio nazionale, il cui Bando è scaricabile nella Sezione: materiali a disposizione.

Enti Partner

Polizia di Stato, MIT, Dipartimento Psicologia Sapienza Università Roma, ANIA, FCI, MOIGE, ASTM-SIAS, Autostrade Brennero spa

(Fonte: Piattaforma Nazionale Educazione Stradale)

 

Nettuno Scuola Ispettori della Polizia di Stato (17-19 gennaio 2017)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.