Incontro ENEL: violenza sulle donne

Il giorno 25 novembre 2016 in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si è tenuto, presso l’Auditorium della sede Enel di Roma di Viale Regina Margherita 125, un convegno dal titolo “La violenza sulle donne è la peggiore forma di ignoranza”. L’incontro ha previsto la partecipazione integrata di diverse professionalità nei rispettivi ambiti: Anna Maria Giannini (psicologico), Maria Carla Bocchino (giuridico), Angelo Biondo, Valentino Maestrini, Mario Benedetti ed Emanuela Mari (difesa personale).

Il convegno ha visto la partecipazione di circa 300 dipendenti Enel, presenti in sala, e la partecipazione in videoconferenza delle sedi sul territorio mondiale di Enel. L’evento è stato promosso dalla Dottoressa Iliana Totaro.

Da questo evento ha preso l’avvio un progetto di prevenzione della violenza di genere, promosso da People Care e Diversity Management, tenuto da Angelo Biondo, Valentino Maestrini ed Emanuela Mari, nelle varie sedi Enel sul territorio italiano e nello specifico sono state toccate le città di Roma (12 gennaio 2017), di Milano Lambrate (20 marzo 2017) e Venezia Mestre (10 aprile 2017).

Le giornate di formazione, strutturate in 3 sessioni da due ore ciascuno, hanno visto la partecipazione in totale di circa 200 donne dipendenti Enel. Le sessioni sono state strutturate in modo tale da prevedere una parte teorica, che ha affrontato temi di natura psicologica e inerenti la sfera comunicativa e di prossemica efficace, e una parte di attività pratica, con tecniche di Krav Maga, orientata alla difesa da eventuali attacchi fisici come strattonamenti, spinte, schiaffi, strangolamenti ecc; nonché rivolta all’insegnamento di tecniche efficaci nella gestione di eventi aggressivi (respirazione tattica, mediazione, ecc).

Questo slideshow richiede JavaScript.