Stare con il dolore

Sabato 13 maggio 217, presso l’aula magna della Facoltà di Medicina e Psicologia in Via dei Marsi, 78 in Roma si è svolto il convegno dal titolo “Stare con il dolore”. L’evento è stato organizzato dal Centro Alfredo Rampi Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, con l’obiettivo di coinvolgere i professionisti del soccorso e dell’aiuto presenti in molteplici scenari dell’emergenza, per tentare di dare una risposta a tali domande, utilizzando la teoria e la clinica psicologica e psicodinamica, le consolidate metodologie d’intervento della Psicologia delle Emergenze e l’esperienza sul campo.

Al convegno hanno partecipato rappresentanti della Facoltà, del Centro Alfredo Rampi, della Polizia di Stato, dell’Università del Molise, dell’Università di Padova, del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, dell’ARES 118 Lazio, dello Stato Maggiore della Difesa, dell’ASL Roma 1, della Società Psicoanalitica Italia, dell’Associazione AGEIFOS e della SIPSIA (locandina).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alcuni momenti del convegno*

Rassegna stampa

10.05.2017 – “Stare con il dolore della vittima, del soccorritore, di chi si prende cura”: convegno a Roma il 13 maggio – ilgiornaledellaprotezionecivile.it

13.05.2017 – STARE CON IL DOLORE – Università La Sapienza di Roma

16.05.2017 – “Stare con il dolore”: sofferenza psichica nel post-emergenza – Protezione Civile

 

* fotografie su gentile concessione del Centro Alfredo Rampi