Conferenza Internazionale HASP – Honour Ambassadors against Shame Practices

Esiste ancora la violenza legata all’onore?

Il 18 settembre 2017 a Roma, presso il Polo Anticrimine della Polizia di Stato, Via Tuscolana 1548, avrà luogo la conferenza internazionale HASP – Honour Ambassadors against Shame Practices, nel quadro del progetto omonimo e avente per oggetto la violenza fondata sull’onore (Honour Related Violence – HRV).

La Conferenza, organizzata con la Polizia di Stato, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti di Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali e membri della società civile provenienti dai cinque Paesi membri dell’Unione Europea coinvolti nella prevenzione e nel contrasto dei crimini fondati sull’onore, nello specifico, Italia, Bulgaria, Grecia, Spagna e Regno Unito.

La Conferenza fa parte delle azioni previste all’interno del Progetto HASP – Honour Ambassadors against Shame Practices (JUST/2014/RDAP/AG/HARM/7973), un progetto sovvenzionato dall’Unione Europea nel quadro del programma DAPHNE III e coordinato dalla Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, che ha come principale obiettivo l’informazione ed il contrasto di un fenomeno sottaciuto, ma molto frequente, definito violenza fondata sull’onore (www.hasp-project.eu). La violenza fondata sull’onore (HRV) è un insieme di pratiche impiegate per controllare il comportamento ed esercitare un potere, entro le famiglie e le comunità, allo scopo di proteggere i valori culturali e religiosi e/o l’onore. Tale forma di violenza può essere attuata quando l’autore considera che un individuo, di solito una donna, ha portato vergogna alla famiglia o alla comunità infrangendone le regole sull’onore. La violenza fondata sull’onore è utilizzata per affermare un potere maschile e controllare l’autonomia e la sessualità femminile. Il progetto adotta un approccio di genere e include la prevenzione delle varie pratiche quali il matrimonio forzato, per arrivare ai cosiddetti crimini d’onore, considerando le ampie variazioni assunte dal fenomeno nei Paesi partecipanti.

Durante la Conferenza saranno presentati i cinque rapporti nazionali sul fenomeno elaborati sulla base di uno studio sociologico e giuridico e attraverso il confronto diretto con le comunità maggiormente colpite dal fenomeno, quali le comunità Rom, pakistane, bangladesi, maghrebine e sudamericane dei Paesi coinvolti nel progetto. Inoltre, saranno presentate le attività di indagine sulle basi psicologiche della violenza fondata sull’onore e saranno illustrate le attività di sensibilizzazione da realizzare sul campo in chiave preventiva e di organizzazione dei servizi a contrasto del fenomeno. Verranno discusse le priorità di intervento con rappresentanti delle Istituzioni e della società civile e presentate le raccomandazioni per le politiche e per l’organizzazione dei servizi di prevenzione e di contrasto della violenza fondata sull’onore rivolte alle Istituzioni nazionali e sovranazionali. Infine, saranno illustrati gli strumenti informativi predisposti dal progetto (internet e social network) e sarà proposto un corso di formazione sulla violenza fondata sull’onore, rivolto agli operatori delle Forze dell’Ordine, a professionisti ed operatori sociali e sanitari, che conferirà il titolo di “Ambasciatori d’onore“, un titolo certificato a livello europeo di operatore e professionista impegnato a diffondere la cultura del rispetto delle norme e degli standard sui diritti umani, nonchè a divulgare le esperienze positive e a promuovere il cambiamento degli atteggiamenti basati sugli stereotipi e sui pregiudizi.

 Partner:

  • “Sapienza” Università di Roma , Italia (http://www.psicologia1.uniroma1.it)
  • Four Elements, Grecia (http://4-elements.org/)
  • Fondazione Risorsa Donna (FRD), Italia (http://www.fondazionerisorsadonna.it/)
  • Bulgarian Gender Research Foundation (BGRF), Bulgaria (http://bgrf.org/)
  • Practical Solutions, UK (http://www.practical-solutions.info)
  • White Ribbon Campaign (WRC) UK (http://www.whiteribboncampaign.co.uk)
  • Valencia City Council-Local Police (PLV), Spagna (http://www.policialocalvalencia.es)
  • Gender Project for Bulgaria Foundation (GPF), Bulgaria (http://www.gender-bg.org)

Partner associati:

  • Polizia di Stato, Ministero dell’Interno, Italia
  • Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi of Rome (CeIS), Italia
  • Programma integra social cooperative, Italia
  • Greek Forum of Migrants (GFM), Grecia
  • “KHAM-Sluntce” Foundation, Bulgaria
  • Red Aminvi, Spagna
  • Spanish Commission for Refugee (CEAR), Spagna
  • Casa Argelia (Home of Algeria), Spagna
  • Bellamy & Co Immigration Services, UK

 

 

Rassegna stampa

18.09.2017 – La violenza fondata sull’onore –  Rai News 24

18.09.2017 – Hasp: conferenza sulla violenza d’onore – Polizia di Stato