“Open Mind” con ENEL.

Prosegue la collaborazione con Enel Italia, ormai in attivo da più di due anni, che ha previsto un progetto teso alla prevenzione contro la violenza di genere dal titolo “Open Mind”, tenutosi, nelle varie fasi, dalla Dott. Emanuela Mari, dal Dott. Angelo Biondo, dal Dott. Valentino Maestrini, dall’Istr. Mario Benedetti e dall’Istr. Chiara Tiecco, con il Coordinamento Scientifico della Professoressa Anna Maria Giannini, nelle sedi Enel sul territorio italiano, nello specifico la formazione ha toccato le città di Roma, Milano, Venezia Mestre e Torino.

Per la prima volta in questa grande azienda si è svolto un corso di formazione per la prevenzione alla violenza, rivolto ai dipendenti, sia uomini che donne, nella sede di Torino, lo scorso 4 aprile.

La giornata di formazione è stata strutturata in 2 sessioni da tre ore ciascuna, ha visto la partecipazione in totale di più di 40 dipendenti Enel. Le sessioni hanno previsto una parte teorica, che ha affrontato temi di natura psicologica e inerenti la sfera comunicativa e di prossemica efficace, oltre ad un’attività laboratoriale sulla lettura delle espressioni facciali; il tutto corredato da una parte di attività pratica, con tecniche di Krav Maga, orientata alla difesa da eventuali attacchi fisici come strattonamenti, spinte, schiaffi, strangolamenti ecc; nonché rivolta all’insegnamento di tecniche efficaci nella gestione di eventi aggressivi (respirazione tattica, mediazione, negoziazione, ecc.).

Questo slideshow richiede JavaScript.