ANIA CARES – Pronto soccorso psicologico per le vittime della strada: il racconto di un’esperienza

“Ho perso mio figlio […] ucciso sulla strada a causa della folle velocità di un autista di TIR. Otto anni sono tanti per chi pensa al tempo che passa…per me la lancetta dell’orologio si è fermata quel maledetto giorno insieme al cuore di mio figlio. Ho capito subito che avevo bisogno di un supporto psicologico, che da sola non ce l’avrei fatta. Sono andata all’ospedale della mia città e poi al consultorio. Volevo sapere cosa fare. Poi ho saputo del progetto ANIA Cares. Ho composto il numero verde e sono stata contattata dalla dott.ssa […]. Ho già fatto 6 incontri con lei. È bravissima, una validissima professionista oltre ad essere molto sensibile riguardo al mio immane dolore.

Da parte mia sto facendo di tutto affinché prenda il volo questo progetto ma va informata tutta la città e provincia perché non si sa della sua esistenza. Spero che si faccia di tutto per renderla operativa al massimo.

[…] Mio marito è seguito dalla dott.ssa […]. Non l’ho mai visto così contento e determinato a continuare con gli incontri. Come è dato sapere gli uomini sono restii a qualsiasi forma di dialogo. Sono chiusi e introversi soprattutto davanti ad un dolore così grande. Mettersi nelle mani di professionisti è l’unica arma di salvezza”

Questa è una testimonianza di una persona che ha usufruito del servizio ANIA CARES.

Il progetto “ANIA CARES – Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della Strada” è un protocollo d’intervento elaborato dal Comitato Scientifico di ANIA Cares e da esperti che hanno collaborato specificatamente su diverse aree tematiche e di cui la Prof.ssa Anna Maria Giannini, (Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma) è il responsabile scientifico.

Il protocollo d’intervento è volto a fornire sostegno psicologico e psicosociale alle vittime di incidenti stradali (PSP-VIS). È stato studiato in modo mirato per attuare interventi di sostegno sia alle vittime dirette, ossia coloro i quali hanno riportato gravi ferite o macrolesioni a causa di un sinistro stradale, sia alle vittime indirette, ossia ai familiari delle vittime con gravi lesioni o di persone decedute.

Il progetto è attivo sulle città di Roma, Firenze, Milano e Campobasso e vede Polizia Stradale, Sapienza Università di Roma, Fondazione Ania e reti Ospedaliere impegnati sinergicamente. Cento psicologi delle Unità di Pronto Soccorso Psicologico formate in collaborazione con l’Università di Harvard Trauma Center, sono attivi H24 per portare sostegno alla sofferenza.

Il Servizio è totalmente gratuito.

Il numero verde 800 893 510 è attivo h24. Chiamando il numero verde, risponderà un operatore specializzato del call center che attiverà un collegamento diretto con uno psicologo del progetto ANIA Cares.