Incidenti stradali nel Lazio

Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza

Il 26 novembre 2018 sul sito Istat sono stati pubblicati i dati relativi agli incidenti stradali nel Lazio, in riferimento all’anno 2017.

“Nel 2017 si sono verificati nel Lazio 19.590 incidenti stradali che hanno causato la morte di 356 persone e il ferimento di altre 27.066.” (Istat).

In particolare, nel 2017, rispetto al 2016, si è verificato un decremento degli incidenti e dei feriti (rispettivamente del -1,8% e del -2,5%), in misura superiore ai dati nazionali (-0,5% gli incidenti e -1,0% i feriti) mentre è aumentato il numero di vittime della strada (+2,6%) in linea con la media nazionale (+2,9%).

Un ulteriore dato rilevante emerso dall’indagine Istat riguarda l’incidenza di decessi in incidente stradale degli utenti vulnerabili per età, inferiore alla media nazionale (39,9% nel Lazio contro 45,2% sul territorio italiano).

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al report Istat che analizza la situazione del Lazio rispetto agli obiettivi europei, i costi sociali degli incidenti stradali, il rischio di incidente stradale ed altre statistiche riguardanti i comportamenti a rischio, le persone coinvolte, le aree ed i periodi dell’anno e della giornata (mesi ed ore) maggiormente a rischio.

Fonte: Report Istat