Responsabile

Anna Maria Giannini

Professore Ordinario di Psicologia Generale, Direttore del Dipartimento di Psicologia, Direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata e del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense, presiede il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica, presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, Presidente dell’Institutional Review Board.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha svolto e svolge funzioni di responsabile scientifico in progetti di ricerca e formazione in ambito nazionale ed internazionale. Coordina vari gruppi di ricerca su temi di psicologia generale, vittimologia, psicologia della legalità e della sicurezza a livello nazionale ed internazionale.

Lo Staff

Pierluigi Cordellieri

Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca e Ricercatore, Docente del corso di “legalità e sicurezza” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia e del corso di “psicologia generale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca prevalentemente sui temi della psicologia della morale, percezione del rischio e psicologia del traffico. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali per la formazione delle Forze dell’Ordine, sulla percezione della legalità e in tema di vittimologia e sicurezza stradale. 

Jessica Burrai

Psicologa, Dottoressa di Ricerca e Assegnista di Ricerca, presso Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca prevalentemente sui temi della psicotraumatologia, del sostegno alle vittime e della sicurezza stradale. Coordinatrice operativa del Progetto “ANIACARES, Pronto Soccorso Psicologico per le Vittime della Strada”. Ha fatto parte di diversi progetti Nazionali e Internazionali sui temi della formazione delle Forze dell’Ordine, della sicurezza stradale, della percezione della legalità, della vittimologia e della discriminazione di genere. 

Emanuela Mari

Psicologa, Dottoressa di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive e Assegnista di Ricerca, presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma. Ha fatto e fa parte di diversi progetti nazionali e internazionali prevalentemente sui temi del gioco d’azzardo patologico, della sicurezza stradale, della percezione della legalità, della vittimologia e della discriminazione di genere. Ha diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali su temi come le dipendenze, la sicurezza stradale e la psicotraumatologia.

 

Giulia Lausi

Psicologa, dottoranda in Psicologia e Scienze Cognitive, presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma

Le sue aree di ricerca sono gli aspetti cognitivi della violenza di genere, come la presa di decisione, l’assunzione di rischio e le strategie di regolazione emotiva. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali per la formazione delle Forze dell’Ordine, sulla percezione della legalità e in tema di vittimologia. 

Alessandro Quaglieri

Dottorando in Neuroscienze del Comportamento e Assegnista di Ricerca, presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma e abilitato alla professione di Psicologo

Svolge attività di ricerca prevalentemente sugli aspetti neuropsicologici implicati nei comportamenti di dipendenza (presa di decisione, assunzione del rischio, regolazione delle emozioni). Ha fatto parte di diversi progetti Nazionali e Internazionali del gioco d’azzardo patologico, della sicurezza stradale e della percezione della legalità.

Alessandra Pizzo

Psicologa, Dottoranda in Psicologia e Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma

Il percorso di crescita professionale è orientato alla psicologia giuridico-forense, alle scienze cognitive, alla ricerca scientifica e all’acquisizione di competenze nell’ambito della consulenza tecnica. Interessata da sempre al fattore umano, al suo funzionamento intra- ed inter-personale, elementi chiave della sua formazione.

Benedetta Barchielli

Psicologa, Dottoranda in Psicologia Dinamica e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca prevalentemente sui temi della responsabilità professionale, etica nella ricerca e consenso informato. Inoltre ha interesse per ambiti legati alla violenza di genere, la sessualità e temi di psicologia giuridica. Esperto in Psicodiagnostica nell’ambito di Consulenze Tecniche di Parte e Consulenze tecniche d’ufficio.

Clarissa Cricenti

Psicologa, Dottoranda in Psicologia e Scienze Cognitive presso Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca prevalentemente sul tema dell’intelligenza emotiva in condizioni di isolamento, con un interesse particolare per l’ambito marittimo. Ha collaborato e collabora a diversi progetti sui temi del gioco d’azzardo patologico, della sicurezza stradale e della discriminazione di genere.

Ivan D’Alessio

Psicologo, Dottorando in Psicologia e Scienze Cognitive, presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma

Svolge attività di ricerca prevalentemente sui temi delle strategie e delle scelte decisionali in contesti emergenziali, gestione strategica delle informazioni, criminologia e Pronto Soccorso Psicologico.