Progetto ICARO 13

Premessa

La campagna di ICARO 13 ha visto anche in questa edizione il diretto coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Polizia di Stato, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, dell’AVIO, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma.

Nell’edizione 2013 la campagna di sensibilizzazione ha previsto, oltre all’utilizzo dei prodotti nati nell’ambito del Progetto europeo ICARUS (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety, TREN/SUB/01-2008), realizzati grazie alla sinergia e al costante impegno che gli Enti coinvolti hanno erogato per le politiche di prevenzione e informazione/formazione sulla sicurezza stradale, risultato di un impegno in ambito preventivo delle Istituzioni coinvolte che dura da oltre dieci anni, anche un percorso sulle “Vittime della strada” incentrato sull’uso del film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”. Il film, nato da una co-produzione di Lucky Dreams e RAI Fiction, unitamente al Comitato Italiano Paralimpico, ideato da Andrea Lucchetta e Alessandro Belli, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, e sponsorizzato dal Ministero per gli Affari Regionali, Sport e Turismo, presenta il tema della disabilità fisica a seguito di incidente stradale.

Il tema della disabilità, come sottolinea anche il World Report on Disability (WHO, 2011) risulta essere profondamente connesso con gli incidenti stradali, in quanto, in presenza di indicazioni relativamente certe sul numero dei decessi mondiali che indica tra 1,2 milioni e 1,4 milioni di vittime ogni anno, tra 20 e 50.000 persone restano ferite e il numero di persone disabili a seguito di questi incidenti non è ben documentato (WHO 2004, 2008, 2009). Infatti, le stime di prevalenza di condizioni di disabilità post-incidente varia dal 2% al 87%, principalmente a causa delle difficoltà metodologiche nella misurazione degli esiti non mortali dopo l’incidente (Ameratunga et al., 2004).

Nell’ambito della riflessione proposta all’interno dell’intervento della campagna di ICARO 13, è stato proposto il film nella versione della durata totale di 25 minuti e 38 secondi, corredato da questionari pre e post-intervento al fine di raccogliere dati sulla valutazione dell’iniziativa proposta, unitamente alla valutazione di altre caratteristiche e abitudini proprie della popolazione dei giovani guidatori, nonché delle schede per la raccolta di messaggi in bottiglia scritti dai singoli partecipanti e dei tweet scritti in piccoli gruppi all’interno delle classi coinvolte nella Campagna.

Qui di seguito saranno descritte le procedure adottate nelle giornate formative e gli ausili tecnici utilizzati, nonché la metodologia proposta per l’intervento erogato nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio italiano che hanno partecipato alla ricerca. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli Operatori e i Docenti coinvolti che hanno fornito il loro supporto e hanno garantito la realizzazione dell’iniziativa.

Scansione generale dell’intervento

I risultati della ricerca condotta nell’ambito delle campagne ICARO 7, 8, 9, 10, 11 e 12 hanno evidenziato sul piano quantitativo e qualitativo l’utilità e la necessità di interventi mirati e continuativi, che tengano conto in modo specifico delle esigenze, nonché degli aspetti motivazionali ed emotivi dei destinatari. Ed è in tal senso e con queste specifiche finalità che anche nella campagna di ICARO13 si è proposto di studiare ed implementare un modello formativo che, anche in linea con le precedenti esperienze, possa essere diretto all’erogazione di formazione in tema di educazione stradale per i ragazzi che frequentano le ultime classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Questo anche a completamento dell’opera svolta fino ad oggi in preparazione di modelli di educazione stradale fruibili dai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (ICARO 8), sulla scorta dei risultati della ricerca svolta a partire dalla campagna di ICARO 7, per seguire poi con quelli rivolti alle Scuole Primarie (ICARO 9), ale Scuole Secondarie di Primo Grado (ICARO 10), alle Scuole per l’Infanzia (ICARO 11) e alle Università (ICARO 12), nonché dei materiali realizzati nell’ambito del Progetto europeo ICARUS (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety, TREN/SUB/01-2008).

Sulla base della collaborazione e grazie al sostegno finanziario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è realizzato un progetto di intervento e di ricerca le cui attività sono state ideate grazie al lavoro congiunto dei ricercatori del Dipartimento di Psicologia (Responsabile Prof. Anna Maria Giannini) e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Fondazione ANIA e dei Referenti del Ministero dell’Interno-Polizia Stradale, che ha visto la realizzazione dell’itinerario formativo, unitamente a questionari per la raccolta di informazioni e dati, nella realizzazione di un DVD contenente i prodotti della formazione da consegnare ai Referenti territoriali (che si allega al presente report), Funzionari della Polizia Stradale, delle Città campione coinvolte nella Campagna. L’intervento e tutti i prodotti realizzati, che hanno avuto come destinatari gli studenti hanno ottenuto l’approvazione di tutti gli Enti coinvolti.

L’intervento e la relativa ricerca sono stati portati avanti con il seguente calendario:

  • Dicembre 2012 e Gennaio 2013: progettazione dell’intervento e preparazione dei materiali, anche attraverso focus-group organizzati all’interno dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale CTO di Roma con gruppi di pazienti mielolesi e amputati.
  • 6-8 Febbraio 2013: giornata di formazione degli Operatori e dei Funzionari della Polizia Stradale, presso il CAPS di Cesena, Ministero dell’Interno.
  • Aprile-Settembre 2013: implementazione dell’intervento e raccolta dati attraverso il questionario per la raccolta di informazioni e dati.
  • Luglio-Novembre 2013: costruzione del data-base e immissione dei dati del questionario, con codifica dei dati qualitativi.
  • Ottobre-Dicembre 2013: elaborazione dei dati e stesura del Report di ricerca.

È stato allestito il materiale formativo, comprensivo dei materiali derivati dal Progetto ICARUS (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety, TREN/SUB/01-2008) e di un questionario relativo all’immagine della Polizia Stradale, con la possibilità di proporre interventi capaci di prevedere l’integrazione tra i contenuti e gli esercizi proposti nell’ambito della campagna focalizzati sul progetto ICARUS e sulle “Vittime della strada”, o le due attività in modo disgiunto.

L’intervento educativo sulle “Vittime della strada” poteva prevedere, pertanto anche l’inserimento del pacchetto di esercizi e prodotti del progetto ICARUS, in relazione al numero di incontri di cui ciascuna scuola coinvolta ha dato disponibilità. Il percorso strutturato nella campagna di ICARO 13 è stato concepito articolato in fasi, in cui sono stati affrontati i diversi obiettivi e, oltre l’introduzione e la presentazione dell’iniziativa, ha previsto nel caso dell’opzione relativa alle “Vittime della strada”, due incontri in cui sono state svolte specifiche attività connesse a specifiche azioni (Fig. 1), come descritto anche nelle presentazioni appositamente allestite e allegate al presente report:

  1. somministrazione del questionario iniziale per valutare l’immagine della Polizia di Stato e il numero delle iniziative ICARO a cui ciascuno studente aveva partecipato in precedenza;
  2. somministrazione del questionario pre-intervento;
  3. visione del film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”;
  4. proposta degli esercizi formativi e compilazione delle schede del messaggio in bottiglia, di commento di alcuni frame del film di Brent e scrittura dei tweet;
  5. somministrazione del questionario post-intervento;
  6. somministrazione del questionario di chiusura dell’iniziativa, per valutare le eventuali modifiche relative all’immagine della Polizia di Stato dopo aver preso parte alla campagna di ICARO 13.

 

Figura 1: Materiali realizzati e utilizzati durante la campagna di ICARO 13 e loro relativo ordine di presentazione per la versione “Vittime della strada”.

 

Nel caso del programma formativo relativo alle “Vittime della strada”, integrato con i prodotti del progetto ICARUS, l’attività è stata organizzata prevedendo un numero di incontri superiori a due in cui dovevano essere svolte le attività e le specifiche azioni seguendo questo ordine (Fig. 2):

  1. somministrazione del questionario iniziale per valutare l’immagine della Polizia di Stato e il numero delle iniziative ICARO a cui ciascuno studente aveva partecipato in precedenza;
  2. visione dei filmati relativi ad incidenti live, adeguatamente commentati dagli Operatori della Polizia di Stato;
  3. somministrazione di alcune delle unità inserite all’interno del Progetto ICARUS;
  4. somministrazione del questionario pre-intervento;
  5. visione del film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”;
    1. proposta degli esercizi formativi e compilazione delle schede del messaggio in bottiglia, di commento di alcuni frame del film di Brent e scrittura dei tweet;
  6. somministrazione del questionario post-intervento;
  7. somministrazione del questionario di chiusura dell’iniziativa, per valutare le eventuali modifiche relative all’immagine della Polizia.
Figura 2: Materiali realizzati e utilizzati durante la campagna di ICARO 13 e loro relativo ordine di presentazione per la versione “Vittime della strada” + Progetto ICARUS.

 

Gli interventi nelle diverse Scuole Secondarie di Secondo Grado sono stati realizzati a partire da Aprile e fino a Settembre 2013 e hanno visto il coinvolgimento di numerose città nel territorio nazionale (Fig. 3).

Figura 4: Città coinvolte nella campagna di ICARO 13.

 A ciascuna delle Scuole coinvolte, si è specificato che l’attività doveva essere organizzata in un arco temporale di circa tre ore per incontro in cui gli studenti sono stati coinvolti nell’iniziativa di sensibilizzazione con una metodologia che ha impiegato il film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”, come anche filmati con simulazioni, tecniche di rappresentazione di incidenti live e in ricostruzione 3D realizzati dalla Polizia di Stato e abbinati al materiale formativo allestito per il Progetto ICARUS.

Così come nelle scorse edizioni non ci si è posti unicamente l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale, ma anche di trattare importanti tematiche ad essa connesse con il riferimento al mondo giovanile, che rappresenta il target di maggiore complessità per l’assunzione di comportamenti sicuri e prudenti su strada. Grazie alla sensibilità di Enti come il Ministero dei Trasporti, la Polizia di Stato, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’ANIA e il MoIGe che da sempre identificano lo scopo di utilizzare modelli formativi di alta e certificata qualità.

 

Rassegna stampa

15.11.2013 – Progetto Icaro 2013: consegnati i premi ai vincitori – Polizia di Stato